NEPTUNE PROJECT

Triumph riporta in vita un nome ricco di successi, quello della Trident, il nostro atelier gli fa eco, rendendo omaggio alla gloriosa Slippery Sam con l’unico nome che ci sentiamo di accostare accanto a quello del famoso tridente, vi presentiamo il progetto Neptune. 

2 ANIME, STESSA EMOZIONE

Neptune S

Una mezzacarena tagliente con forti richiami al passato, pensata e progettata per essere installata senza dover tagliare o modificare in modo irreversibile la vostra moto. Insieme alla carenatura verrà affiancato un kit di semimanubri bassi.

Neptune R

E’ la fase 2 del nostro kit, si applica sopra alla mezzacarena della versione S, regalandovi di fatto la possibilità di avere 3 moto in 1. (Standard / Mezzacarena / Carena completa). Il kit comprenderà anche una cover sella in puro stile racer.

Il designer

Davide Colombi
Docente di Motorcycle Design all’ ISSAM Design Institute e parallelamente Automotive Designer alla HIGH TECH ASSOCIATES dove si occupa di impostazione vettura presso Ferrari SpA.

SAY HALLO TO
PROJECT NEPTUNE

OMAGGIO A SLIPPERY SAM

Pensavate che non avevamo altro da dirvi? Ecco la prima livrea da gara, un omaggio alla famosa Slippery Sam, nei prossimi giorni ve ne mostreremo  un’altra, quindi tornate a trovarci.  

LE LIVREE DI COUSTEAU

Il famoso designer Nuno Henriques, meglio conosciuto su Instagram come @hellocousteau sfrutta le bianche superfici della Neptune e le reinterpreta graficamente per offrirvi una sua visione di arte motociclistica. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nel sondaggio che trovate sotto alle foto.

Qual è la tua colorazione preferita? / What is your favorite color?
  • Add your answer

STEP 1

E’ passato poco più di un mese da quando vi abbiamo mostrato in anteprima il nostro Project Neptune e il vostro entusiasmo è stato commovente. Pensavamo e speravo che vi sarebbe piaciuta ma i vostri complimenti ci hanno spinto oltre.
Ci sono arrivati messaggi da ogni parte del mondo, in molti chi hanno chiesto di poterla ordinare. Ci sentiamo in un circuito, in griglia di partenza, si spengono i semafori.
5 – 4 –  3 –  2 –  1, partiamo!

Febbraio 2021

Appena arrivata alla Triumph di Roma siamo subito andati a vedere come sviluppare il progetto e le sfide che avremmo dovuto affrontare. Ci aspettava una salita ripida ma la voglia di iniziare è tanta. Non possiamo deludervi

MARZO 2021

E’ passato poco più di un mese dal suo arrivo nei concessionari e grazie alla partnership con TRIUMPH ROMA GRA siamo già pronti ad eseguire la scansione 3d della Trident. Come sempre ci siamo affidati a dei veri leader nel settore affinché tutte le misurazioni siano perfette. Tutto il nostro team non vede l’ora di iniziare a modellare le linee della nuova Neptune.

APRILE 2021

Ecco le primissime superfici appoggiate sulle moto, il lavoro è ancora molto lungo ma sta procedendo bene, la carena sembra nata per essere installata su questa moto. L’inizio non poteva andare meglio.

MAGGIO 2021

La sua vista laterale ormai la conoscete a memoria, è arrivato il momento di aggiungere altri dettagli. La vista anteriore rivela che il faro che utilizzeremo sarà lo stesso della moto originale, intorno sarà presente una superficie che richiama lo stessa design del serbatoio. Nessun dettaglio sarà trascurato.

GIUNGO 2021

Un altro passo avanti. Con giugno iniziamo anche la modellazione della seconda carena e cominciamo a scendere nei dettagli del cupolino. Stiamo cercando di rimanere più fedeli possibile al disegno e il duro lavoro sembra premiarci. Nei prossimi mesi le sfide saranno innumerevoli, dovremo trovare dei punti di ancoraggio per le carene e dovremo riposizionare in maniera efficiente la strumentazione, senza ovviamente dimenticare la piastra di sterzo e manubrio.
La lista è veramente lunga ma non vediamo l’ora di affrontarla.

LUGLIO 2021

Ultimo aggiornamento prima della pausa estiva. Questo mese oltre al parabrezza ed un primo affinamento delle superfici, abbiamo iniziato a progettare tutta la parte di riposizionamento elementi e staffe che serviranno per agganciare le nuove carenature al telaio della motocicletta. Lavoro non banale considerando che la Trident non nasce per avere una carenatura. 

AGOSTO 2021

Anche per noi è arrivato il momento di ricaricare le batterie. Saremo chiusi dal 7 al 23 Agosto. Tante novità sono in arrivo (non solo per la Trident) e come sempre ve le racconteremo mese per mese. Buone vacanze a tutti.

SETTEMBRE 2021

Grande giornata sul circuito dell’ISAM per testare nuove parti per Triumph Trident.
Alcune di queste parti erano visibili come la nuova cover faro da gara, altre erano invece “invisibili” e ci servivano per verificare alcuni componenti per fissare le carene del progetto Neptune.
La cover faro sarà presto disponibile per essere acquistata.
Un enorme ringraziamento a Francesco Nicoletti, Roberto Curzi e Gabriele Curzi di Triumph ROMA GRA per il grande supporto e professionalità.

OTTOBRE 2021

Un piccolo avanzamento progettuale, un grande passo per il progetto Neptune, la cover sella è ufficialmente la prima parte ad essere completata. Ora è il momento di preparare i prototipi.
Il mese prossimo proveremo la cover sulla moto reale per verificare che tutto sia all’altezza delle nostre aspettative.

NOVEMBRE 2021

Ecco i primissimi prototipi del codino del Project Neptune. Tanti piccoli dettagli sui quali lavorare per arrivare al livello desiderato ma siamo soddisfatti, il codino si monta bene già da ora ed esteticamente le foto non gli rendono il giusto merito, le poche persone che hanno potuto vedere dal vivo la Trident con il monoposto sono rimaste davvero colpite. 

DICEMBRE 2021

Per l’ultimo mese dell’anno ci siamo concentrati sulla definizione dell’area di alloggiamento della strumentazione. Per via della carenatura non poteva essere lasciata nella posizione originale quindi è stata integrata nella carenatura interna della moto, con un’angolazione più ampia rispetto allo standard.

GENNAIO 2022

Anno nuovo, ripartiamo da dove avevamo interrotto. Abbiamo studiato la nuova posizione del manubrio cercando di lasciare un grado di apertura dei comandi più ampio possibile in relazione alla forma della nuova carenatura. Il nostro scopo è quello di lasciare al pilota una posizione meno stancante possibile in confronto alla disposizione del manubrio originale, crediamo di esserci riusciti.

FEBBRAIO 2022

È passato 1 anno dall’inizio della nostra avventura che nei prossimi mesi verrà ultimata. In questo mese abbiamo definito il design e la progettazione dell’ultimo elemento del kit Neptune, la carena inferiore.
Altri elementi del design invece sono ultimati e siamo orgogliosi di mostrarveli nella versione definiva.
Il progetto del codino è stato mandato a fresare per creare il modello per realizzare gli stampi in carbonio che daranno vita alla produzione quindi tenetevi pronti perchè tra poco apriremo i preordini dei primi pezzi.

MARZO 2022

Ormai siamo nella fase finale della parte di progettazione quindi ci stiamo concentrando su parti meno visibili ma non per questo meno importanti. Non potendo sfruttare gli attacchi originali della moto per fanale e strumentazione abbiamo fatto fare delle scansioni 3D in modo da poter riprogettare il modo in cui questi elementi si connettono alla nuova carenatura.

APRILE 2022

La fase di progettazione della moto è finalmente completata, pensiamo di essere riusciti a mantenere il design più vicino possibile ai primi disegni che vi abbiamo mostrato ormai un anno fa, è stato un lungo lavoro ma lasciamo giudicare a voi se ne sia valsa la pena. 
Siamo quindi felici di presentarvi i rendering definivi del progetto Neptune!
E ora? Inizia la fase finale del progetto che porterà la Neptune alla sua commercializzazione: realizzare il primo prototipo.
Come sempre continueremo a tenervi aggiornati su tutte le novità anche se è possibile che non sarà più tutti i mesi, nel frattempo volevamo ringraziarvi per tutti i messaggi di incoraggiamento che continuate ad inviarci da tutto il mondo, siete l’energia che ci spinge ad andare avanti nonostante le mille difficoltà che un progetto del genere comporta. 

STEP 2

La fase della prototipazione è iniziata, vi terremo aggiornati punto per punto su cosa occorre per far nascere la versione PROTO 001 della Neptune.
Le parti che occorrono sono:
Cupolino
Carenatura interna
Carenatura esterna S
Carenatura esterna R
Supporto fanale
Cover sella
Semimanubri
Frecce
Specchietti
Staffe / Supporti / Viteria

QUANDO / DOVE / COME

Attraverso i nostri canali ufficiali (questo sito e i social) verrete costantemente aggiornati su tutti gli sviluppi di progettazione e di produzione. Volete un consiglio? Iscrivetevi alla newsletter, le ultime novità vi arriveranno direttamente via email.

%

ANIMA

%

PROGETTAZIONE

%

PRODUZIONE

NEPTUNE S/R

Vuoi avere altre informazioni o rimanere aggiornato? 
Mandaci una mail about@arton.works

 

PRESS

Per scaricare il pacchetto riservato alla stampa [clicca qui]

Tienimi aggiornato su Project Neptune